martedì 6 marzo 2007

Sabato 3 Marzo – Babette & Jamon



La proiezione del film di Gabriel Axel con Bibi Andersson, Stéphane Audran, Jarl Kulle, tratto dal romanzo di Karen Blixen.

Il film ci è piaciuto moltissimo. Sicuramente la scoperta (o la riscoperta) di una dimensione della realtà ormai lontana, ma non perduta.


Il senso del tempo e della pazienza, i gesti pieni di significato, la vita che torna a fluire: che belle le scene in cui i personaggi intorno alla tavola riprendono colore e si scambiano gesti di umana e fisica tenerezza dopo tanti anni trascorsi nella mortificazione e nei risentimenti.
Il gesto di Babette, sacro: il dono di tutto ciò che possedeva per regalare quel breve ma indimenticabile momento di felicità . I gesti d’amore nel preparare quel pranzo che trasformerà tutta la realtà dei loro rapporti e la stessa natura ai loro occhi

“ le stelle sono venute più vicine” disse Filippa, “Verranno più vicine ogni notte” disse Martina.

Ed infine l’abbraccio di Filippa a Babette
“ eppure non è la fine, sento che non è la fine. In Paradiso sarete la grande artista che Dio ha inteso foste! Oh!” soggiunse, e le lagrime di grondavano giù dalle guance, “oh, come incanterete gli angeli!”


Poi la degustazione di Jamon Iberico accompagnato da:

Gattinara 2001 – Travaglino - Gattinara

Rioja Imperial Reserva 2000 – Compania Vinicola del Norte de Espana - Haro Espana





E' seguita la cena presso il ristorante “La Piazza”

Grazie a tutti per la bella serata e …. Appuntamento a Golosaria nel Monferrato!!



Nessun commento: